Ministero della pubblica amministrazione

logo

"Chi non ricorda il passato è condannato a ripeterlo"

                        George Santayana

Questa frase, tradotta in moltissime lingue, accoglie i visitatori all'ingresso del lager di Auschwitz e costringe a una profonda riflessione.
I ragazzi della classe 3^C della scuola Nicoli nel corso del primo quadrimestre hanno riflettuto su alcuni aspetti della tragedia immane della Shoah e hanno prodotto una mostra virtuale intitolata "Alfabeto della Shoah" che qui viene presentata.
Il lavoro è stato coordinato dalle professoresse Cammarata, Ciolino,Delbello, Muscatello e Pereno.
Questo lavoro possa suscitare qualche piccola conoscenza, riflessione e la voglia di impegno per costruire un mondo migliore.
 

"Venendo a mancare gli ultimi superstiti della deportazione nei campi nazisti, si sta chiudendo la cosiddetta età del testimone, come l’ha definita una storica francese, Annette Wieviorka. Il che pone numerosi interrogativi. Di quella ormai lontana tragedia che ha coinvolto non soltanto gli ebrei, che cosa possiamo affidare alle giovani generazioni, le quali hanno scarsissima consapevolezza del passato? La memoria, infatti, non s’insegna. Né sono utili i fervorini di circostanza per il 27 gennaio.

Nel bene e nel male, la nostra è una società profondamente globalizzata in cui le informazioni, specie quelle inattendibili, si diffondono alla velocità della luce. E la memoria – processo individuale, ma anche collettivo, per costruire l’identità nonché condizione necessaria al fine di programmare il presente e pensare al futuro – risulta molto corta. Per apprendere qualcosa dal passato non basta emozionarsi, assistendo a una proiezione cinematografica o teatrale: è indispensabile conoscere approfonditamente quel passato. In altri termini, occorre conoscere la storia.

L’alfabeto della Shoah, un lavoro originale e moderno, attesta che soltanto la storia ci permette di capire i motivi per cui fu avviato, nel civilissimo mondo occidentale, tecnologicamente ed economicamente evoluto, con pretese di superiorità morale verso le altre culture, un meccanismo perverso, al quale molti contribuirono, trasformandosi in carnefici o in complici dei carnefici. La conoscenza della storia, beninteso, non si configura come un valore in sé, però è lo strumento più importante per interagire col passato, non perdendo di vista il presente.

Le generazioni cresciute nei due o tre decenni successivi al secondo conflitto mondiale si reputavano fortunate, essendo le prime a beneficiare della pace in Europa, nonostante le tensioni della guerra fredda. Soprattutto pensavano che la pace si sarebbe proiettata nel futuro, per sempre. Purtroppo s’illudevano: lo dimostrano i recenti e terribili conflitti nella penisola balcanica e quello che tuttora insanguina l’Ucraina.

Ciò che accadde nell’Europa sotto il tallone nazista non sarà dimenticato se sapremo studiare e proporre la storia con diligenza e rigore, come ha saputo fare la classe 3a C della scuola «Guerrino Nicoli» di Settimo Torinese, avvalendosi di innovativi strumenti multimediali. Nello stesso tempo, il ricordo di quelle lontane atrocità si tramanderà efficacemente se riusciremo a ricongiungerlo con le atrocità di massa dei nostri giorni."

 

Silvio Bertotto

Archivio storico della Città di Settimo Torinese

 
Clicca qui per la mostra virtuale o copia il link sottostante nella barra di ricerca: 
 
 
Cliccando sul nome del proprio sistema operativo mobile, si può anche scaricare l’app di Artsteps per Android e iOS
 
La mostra può essere inoltre visitata andando direttamente sulla piattaforma di Artsteps e digitando nella barra di ricerca il titolo "L'alfabeto della Shoah"
 
Una volta entrati con il tasto play si può fare la visita guidata. Ogni volta che si è davanti a un disegno bisogna cliccarci sopra per leggere tutto il testo.
 
Buona visita!

In primo piano

ETwinning

28 Giu, 2021

I.C. Settimo II "ETwinning School"

 

L'Istituto Comprensivo I.C. Settimo II…

URP

Istituto Comprensivo "Settimo II"
Via Cuneo, 1 - 10036 Settimo Torinese (TO)

SEDE PRINCIPALE
Telef: 0118028676 RONCALLI 

Telef. 0118028690 NICOLI

Telef. 0118028598 SALGARI

Telef. 0118028596 NINO COSTA

PEO: TOIC8BA00C@istruzione.it
PEC:TOIC8BA00C@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. TOIC8BA00C 

Cod. Fisc. 97796320014

Cod. UNIVOCO Fatt. Elett. UFJTVI

IBAN:IT 87 S 03069 31030100000046214

C/C POSTALE:1029599899