Presentazione

La nostra scuola si colloca in un’area, quella settimese, che presenta le caratteristiche tipiche dell’area metropolitana torinese. Il suo contesto è stato condizionato, nel suo sorgere, dallo sviluppo industriale che ha determinato una rapida crescita demografica, a cui lo sviluppo urbanistico e delle infrastrutture si è adeguato con ritardo. Gli squilibri nel passato si sono comunque attenuati nel corso degli anni parallelamente ad un’aumentata offerta di servizi al cittadino. Questi sviluppi hanno avuto riscontro:
  • nel consolidamento di alcune strutture (servizi psico-pedagogici, Asl, Net, InformaGiovani, SERT)
  • nella crescita di una pluralità di offerte culturali, formative e sportive sul territorio da parte dell’Amministrazione comunale (CCR, Casa dei popoli, iniziative della Biblioteca multimediale, Suoneria, Ecomuseo) e di Enti privati.
  • nel miglioramento del contesto ambientale, attraverso interventi attuativi come la riqualificazione del centro storico, o di tutela, come l’istituzione del parco fluviale del Po.
L’utenza è composta da alunni in buona parte provenienti da altri quartieri e Comuni limitrofi, le cui famiglie si appoggiano ai nonni residenti nel Borgo Provinciale. L’immigrazione di stranieri provenienti per lo più da Paesi arabi, dall’ Europa dell’Est, dalla Cina e dal Sud America si è ultimamente affievolita, anche se la presenza di alunni stranieri resta particolarmente significativa ai confini con Torino, dove si trova la Scuola dell'Infanzia "N. Costa". L’Istituto si trova immerso, oggi, in una realtà sociale influenzata dalla crisi economica e lavorativa e dal fenomeno del calo demografico: le famiglie risentono della disoccupazione, in alcuni casi, o degli eccessivi carichi lavorativi, in altri, con conseguente aumento dell’incertezza educativa.